Wellness - Probiotici

Wellness - Probiotici

 
 
 

 

 

PROBIOTICI

PROBIOTICI

Prodbiotico, che letteralmente significa “ per la vita”, è un termine utilizzato per indicare microrganismi viventi appartenenti principalmente alle specie Lactobacillus e Bifidobacterum che possono esercitare, a seguito di ingestione, funzioni benefiche per l’uomo. Il corpo umano ospita una popolazione batterica di circa 100.000 miliardi di cellule, la maggior parte delle quali sono localizzate nel tratto intestinale. L’uomo introduce quotidianamente batteri potenzialmente o effettivamente patogeni e la capacità di ostacolare la loro azione nociva dipende dalla funzionalità della flora batterica intestinale.
 
Perché sono così importanti?
L’intestino, oltre a regolare l’assorbimento delle sostanze nutritive presenti negli alimenti, rappresenta una barriera fondamentale tra ambiente esterno e organismo. La microflora rinforza la funzione della mucosa intestinale, migliorando e stabilizzando la sua funzione di barriere (ad es. costituzione di un biofilm protettivo, diminuzione della permeabilità intestinale, etc…) aiutandola nella prevenzione degli attacchi dei microrganismi patogeni e della penetrazione degli allergeni. Alcuni batteri lattici, oltre a favorire la digestione, possono rispondere alla richiesta di vitamine del gruppo B-12. Inoltre, i microrganismi probiotici hanno la proprietà di sintetizzare sostanze ad azione antimicrobica, come battericide, acido lattico e perossido di idrogeno. Tale peculiarità conferisce ad alcuni microrganismi probiotici una vera e propria attività antimicrobica diretta. In caso di squilibrio tra probiotici e batteri patogeni possono manifestassi disturbi quali mughetto candidiasi, gas intestinali, gonfiori addominali, stipsi, diarrea e malassorbimento dei nutrienti. La quantità minima sufficiente per ottenere una temporanea colonizzazione dell’intestino da parte di un ceppo di fermento lattico è di almeno 1 miliardo di cellule vive per ceppo e per giorno.
 
Prebiotici
La definizione di prebiotico è riservata alle sostanze ferentescibili in grado di favorire lo sviluppo di gruppi batterici intestinali utili per l’uomo. I prebiotici sono costituiti soprattutto da oligosaccaridi (frutto-oligosaccaridi, inulina, lattosio, etc..).
 
Simbiotici
Un prodotto simbiotico è una combinazione di probiotici e prebiotici che agiscono in sinergia per ottenere un effetto benefico sulla salute dell’individuo. Infatti, dalla combinazione di probiotici e prebiotici risulta immediatamente disponibile il substrato per la fermentazione necessario alla colonizzazione del microrganismo nell’intestino.
Prodotti consigliati

Parse Time: 0.899 - Number of Queries: 1579 - Query Time: 0.93040240039062