Wellness - Carotenoidi

Wellness - Carotenoidi

 
 
 

 

 

CAROTENOIDI

 
CAROTENOIDI
 
 
Che cosa sono?
I carotenodi sono sostanze liposolubile largamente diffuse in nature, in particolare nei vegetali ai quali conferiscono un colore intenso arancio, rosso e giallo. Questi pigmenti sono elaborati dalle piante come protezione contro i radicali liberi prodotti durante il processo di fotosintesi. Tra i circa 600 carotenoidi attualmente identificati, solo il 10% possiede attività provitamina A (il beta-carotene è la forma più attività).   
Dove si trovano?
Le fonti alimentari più importanti dei carotenoidi sono le verdure a foglia verde-scuro (cavolo, bietola e spinaci) e la frutta e la verdura arancione (albicocche, meloni, carote, zucche, ecc…).
 
Perché sono così importanti?
Alcuni carotenoidi sono precursori della vitamina A, importante nutriente richiesto per il benessere delle mucose, la salute oculare, per migliorare la resistenza alle malattie infettive e per proteggere i capelli e la cute. I carotenoidi esplicano molteplici e importanti attività fisiologiche. Vediamo le principali.
 
Attività fotoprotettiva.
I carotenoidi possono contrastare le alterazioni del tessuto cutaneo, del collagene e del derma provocante dall’eccessiva esposizione ai raggi UV, offrendo protezione contro le scottature solari.
 
Attività oculoprotettiva.
I carotenoidi, in particolare beta-carotene, luteina e zeaxantina, svolgono importanti funzioni in difesa dell’occhio. Infatti, neutralizzando i radicali liberi, contribuiscono a mantenere l’integrità delle strutture sensibili oculare (retina, iride, cristallino).
 
Attività immunostimolante.
Sembra che il beta-carotene abbia la capacità di rinforzare la funzionalità del timo e di aumentare l’azione dell’interferone, potente composto immunostimolante che svolge un ruolo centrale nella protezione contro le infezioni virali. I carotenoidi con attività pro-vitaminica A, migliorano la funzionalità dei globuli bianchi, aumentando la capacità di risposta degli anticorpi.

Prodotti consigliati

 

Parse Time: 1.366 - Number of Queries: 1580 - Query Time: 1.0265377530212