Pianta - Chia

Pianta - Chia

 
 

 

La Salvia Hispanica o CHIA, è una pianta annuale della famiglia delle Labiatae, originaria dei paesi del centro e del Sud America. I semi sono molto piccoli, la loro colorazione è grigia nelle varie tonalità, con maggioranza di sementi scure.

semi di chia

La Chia riesce rispetto ad altri semi a conservarsi per anni nel sapore, nell’odore e nel suo valore nutritivo.
Il seme di Chia insieme all’Amaranto, ai fagioli ed il Mais, era la semenza base della dieta quotidiana di popolazioni come Toltechi, Zapotechi, Aztechi e la più conosciuta Maya. I semi erano considerati la razione base per la sopravvivenza dei guerrieri: si narra infatti che da questo semi gli Aztechi traessero la loro forza durante le battaglie e che conquistarono territori e popolazioni fino a formare il grande Impero avente in Tecnochitlan la sua Capitale.
 
La Salvia Hispanica o Chia, è un ritardante per le malattie connesse all’invecchiamento, quelle cardiovascolari e delle cataratte; svolge un’azione protettiva sul sistema immunitario ed ha effetti equilibratori nei trigliceridi a beneficio del colesterolo.
Ricercatori dell’Università del Sud America ritengono che una volta ingeriti, i semi di Chia sviluppino all'interno dell'organismo un gel che funge da barriera fra i carboidrati e gli enzimi digestivi che li scompongono, ritardando così la conversione dei primi in zuccheri e proteggendo il tessuto intestinale da eventuali attacchi batterici.
 
La Salvia Hispanica offre le applicazioni più diverse e per la sua densità nutrizionali e distinzione, è utilizzata per:
-sport ed attività fisica
-popolazione anziana e l’invecchiamento
-pasti on-the-go
-salute della donna
-anti-aging / wellness
-vegetariana / deficit diete
-celiaci
-diabetici
-funzione antiossidante
-maculopatia senile.
 
E’ un’ottima fonte di ossidanti, fibra dietetica, mucillagini, proteine, minerali e di nobili acidi grassi polinsaturi, necessari per uno stato psicofisico ottimale  e nella prevenzioni di numerose malattie.
 
 
Parse Time: 0.894 - Number of Queries: 1579 - Query Time: 0.90523663774109